1 giu 2015

Disfatta Napoli: andiamo per ordine

Il 2013-2014 il Napoli di Benitez arriva 3° in campionato. Luglio 2014, partono Berhami, Dzemaili, Fernandez, Pandev e Reina. Il Napoli non li sostituisce adeguatamente, e si indebolisce pesantemente richiamando Gargano, e acquistando David Lopez, Koulibaly, Zapata, Michu e Strinic. Giocatori non di qualità. Ad agosto disputiamo i preliminari di Champions contro l'Atletic Bilbao (il peggiore avversario che poteva capitarci). Al San Paolo finisce 1-1, e da lì in poi iniziano gli errori tecnici di giocatori mediocri, scarsi, scadenti, indegni di indossare la maglia del Napoli. Premesso che il 70% delle colpe della disfatta del Napoli, spettano a società in primis e all'allenatore Rafa Benitez, che non ha mai dato un gioco, cuore, grinta e identità. Modulo totalmente insoddisfacente e nessuna opzione plausibile. Turn over eccessivo e giocatori fuori ruolo e fuori forma, detto questo passiamo agli errori tecnici dei calciatori:
Atletic Bilbao - Napoli 3-1 (difesa imbarazzante sul primo gol, Rafael responsabile del 2° gol)
Napoli - Chievo 0-1 (Rafael responsabile sul gol di Pellissier, con un lancio di 50 metri, rimane fermo e non è reattivo sul diagonale da destra a sinistra. Higuain sbaglia un rigore sullo 0-0)
Napoli - Palermo 3-3 (difesa imbarazzante su tutti e 3 gol del Palermo, che agguanta il pari rimontando uno svantaggio di 1-3, incredibile ma vero).
Inter - Napoli 2-2 (il Napoli segna il gol del vantaggio al 93' del secondo tempo, e si fà rimontare al 93' dopo appena 30 secondi con un colpo di testa di Hernanes da 15 metri, difesa indegna)
Atalanta - Napoli 1-1 (sul gol di Denis c'è una responsabilità a due tra Rafael che non esce e Albiol che perde l'uomo. Higuain sbaglia il rigore della vittoria al 93')
Napoli - Cagliari 3-3 (sul 3-1 il Napoli riesce nell'impresa di farsi 2 gol da solo, con errori assurdi e indescrivibili di Koulibaly e il solito Rafael)
Torino - Napoli 1-0 (Koulibaly regala in modo inspiegabile il corner che determina il gol della vittoria. Difesa ferma sul colpo di testa di Glik).
Napoli - Inter 2-2 (Napoli in vantaggio 2-0, riesce con 2 errori tecnici di Henrique e Maggio a farsi pareggiare da una squadra modesta come l'Inter)
Parma - Napoli 2-2 (2 errori tecnici da dilettante da parte di Andujar. Il secondo allucinante)
Juventus - Napoli 3-1 (2 gol imbarazzanti e il tezo no comment, rigore su testa di Britos a Morata)
Napoli - Lazio 2-4 (primo gol colpa di Andujar che su un tiro non irresistibile si trascina la palla in porta. Higuain sbaglia il rigore del sorpasso. Gli ultimi 2 gol imbarazzanti).
Questi sono solo alcuni episodi di una stagione maledetta, dall'inizio alla fine.
La domanda che tutti i tifosi del Napoli, si pongono è la seguente:
Non sarebbe stato meglio cacciare Benitez, subito dopo la disfatta di Bilbao?
Le responsabilità del fallimento Napoli sono da dividere in parti uguali tra Società, Allenatore e giocatori. Ma questa squadra poteva arrivare tra le prime 3? Su questo penso siamo tutti d'accordo. Si